danilo a dan
NOME:
Danilo A. (Dan)
Email:
dandogsk9@gmail.com
Il mio motto:
CARPE DIEM (cogli l'attimo)
IMPEGNATO COME:
Istruttore cuccioli-cuccioloni, corso Ado.
Stacks Image 4845
Stacks Image 4846
Stacks Image 4847
  • Percorso cinofilo
    Dopo aver posseduto Pussy un gatto e Wendy uno Yorkshire nano, ho cominciato ad interessarmi più a fondo di cani nel 1986, con il mio primo pastore belga, Snake, un bell'esemplare di Tervuren.


    Esperienza cinofila
    1986-1990, Iscritto alla Società cinofila di Locarno e dintorni, ho iniziato la mia attività cinofila nella « Locarno »assieme all'amica Maruska Ferrari, con Snake, pastore belga tervuren. Grazie ai consigli di mio cugino D.P., che a quei tempi era addestratore dei cani per la polizia cantonale ticinese, ho potuto rapidamente imparare le basi e partecipare ad alcuni concorsi in obbedienza, ottenendo buoni risultati e per più volte la menzione.
    1990 Partecipo all'avvio dell'Agility Center '90.con Jerald e Mirella Jentzer. Ho istruito Snake all'agility, pur non facendo mai concorsi.
    1998-2004, iscritto alla società Croce Verde di Ascona nel 1998 arriva il mio secondo pastore belga, Dara, una femmina malinois dell'allevamento Vandergeten (Dovre Fjeld Dara ), di un anno con la quale farò istruzione per poter partecipare a concorsi di obbedienza. Dara si rivelò un cane difficile, ma instaurai un buon rapporto cane-conduttore, anche seguendo dei corsi di psicologia canina con Maruska Ferrari e André Vandergeten. Purtroppo, prima di poterci iscrivere ai concorsi, Dara è deceduta. Nell'agosto 2001 arriva il mio secondo malinois, Laica di 3 mesi , dall'allevamento maschera di ferro di Liliana Berruto. Con Roberto Donnini, marito di Liliana, che veniva fino in Ticino a fare il figurante per i morsi, e l'aiuto dell'équipe della Croce Verde, ho avuto per 4 anni un ottimo percorso con Laica. L'addestramento era a punto però ho partecipato solo a concorsi interni, con discreti risultati. Poi nel 2005, a causa dei miei oneri lavorativi, ho dovuto rinunciare agli allenamenti regolari.
    2008-2012 l'infortunio ad una spalla mi ha tenuto lontano dai campi cinofili.
    2012 ad oggi SDSK9Dopo il decesso di Laica nell'ottobre 2012, ho ripreso un cucciolo. Stavolta ancora dall'amica Maruska. Hix la polvere nera (io lo chiamerò Rix) è un cucciolo di 4,5 mesi, con il quale, secondo le normative vigenti in quell'anno nel nostro cantone, oltre ai corsi Opan, ho dovuto seguire i corsi delle 30 razze, superando sia il primo che il secondo esame. Nel 2015 con Rix abbiamo effettuato il primo concorso BH1, superandolo con un molto buono. Da allora abbiamo effettuato diversi concorsi interni e nel 2018 un concorso di accompagnamento.In Aprile 2015 abbiamo acquisito il un altro cane, sempre di razza pastore belga malinois, una femmina di 7 mesi e di nome Zila, di cui si occuperà mia moglie Anne. Nel frattempo ha superato i due esami delle 30 razze molto bene.

  • Corsi e Aggiornamenti
    Stacks Image 823
    • Carpe DIEM .
    • il mio motto preferito, ovverosia: cogli l'attimo!
    Ho seguito i corsi di educazione e ubbidienza con tutti i miei cani, a partire dal 1986, in diverse società regionali.
    Dal 2015 al 2016 ho frequentato i corsi per istruttori OPAN alla scuola SSMT di Locarno. In novembre 2015, ho seguito con il mio Rix, il corso di due giorni dell'etologo Roger Abrantes « Dog, my way », che in aggiunta alla prima parte teorica del corso OPAn, mi è stata di grande aiuto per aprire gli orizzonti dell'insegnamento secondo un'idea moderna. Maggio 2015, corso teorico-pratico sui cani da traccia, con i CTCT (cani da traccia del canton Ticino) Settembre 2015 ho seguito 2 giorni con l'Alpine Rescue Team (cani da ricerca in caso di catastrofi) sotto la supervisione di Roger Abrantes. Aprile 2017 Corso sui sensi del cane con il Dr. Roberto Mossi. Giugno 2016 corso di scent detection alla SSMT con l'Alpine Rescue Team. Settembre 2017 corso di Alexa Capra, sull'impostazione al gioco. Febbraio 2018 corso sull'istruzione di base e avanzata con Markus Neutz. Settembre 2018 Corso di Sport Trailing con Henny Martinoni.
    Dal 2015 collaboro nella SDSK9 per l'insegnamento nel corso cuccioli, seguendo dapprima l'allora responsabile Carlo Giudice, per poi prenderne le redini da fine 2017 fino a fine 2018.
    Nel 2019 mi occuperò del corso cuccioloni, denominato « corso Ado », con la collaborazione di Maruska come supervisore.
Apri tutto