Nome: |
Danilo Mocchi |
Impegnato: |
Istruttore corso cuccioli, agility e hoopers |
Email: |
danilo.mocchi@bluewin.ch |
Telefono: |
079 6881732 |
-
Percorso cinofiloSono istruttore cinofilo SKG dal 2013. Sono istruttore e coach nell'ambito dell'agility dogs e ho iniziato la mia carriera sportiva nel 1996.
Ho raggiunto diversi risultati a livello Svizzero con Sole, il mio primo Australian Shepperd e ho partecipato anche a gare valide per le qualifiche ai Mondiali ed Europei. Miglior risultato un terzo posto ai Campionati Svizzeri Assoluti e un primo posto al Campionato svizzero australian shepperd.
In seguito ho condotto in Agility Atalanta, Border collie. Con lei ho svolto la formazione di Cani da ricerca in superficie, valanga e su macerie. Abbiamo conseguito anche la formazione , con diploma per cani da terapia svizzeri lavorando in diverse scuole e asili.Attualmente sto lavorando con Life, Australian Shepperd e June, Border collie in agility e in Agi Hoopers.
Quest'ultima disciplina scoperta due anni fa perché stavo cercando nuove vie e nuove formazioni.Ho lavorato 7 anni presso la Federazione Svizzera quale coach della Nazionale Juniores agli Europei.
Attualmente sono istruttore presso la K9 Security Dog School per i corsi cuccioli -
COS'E' l'HOOPERS?Cos'è NADAC Hoopers? Hoopers è uno sport per cani, che non è ancora molto diffuso in Svizzera. I cani devono eseguire un corso in un determinato ordine. A differenza dell'agility Dog, il proprietario del cane non cammina/corre con il cane, ma conduce l'amico a quattro zampe con comandi e segnali, gestuali e vocali, attraverso il percorso numerato. La sfida è essere in grado di controllare e guidare il cane a distanza. La storia Hoopers non è presente da molto tempo in Svizzera e nei paesi limitrofi, ma è praticato come sport cinofilo negli Stati Uniti da oltre 20 anni. Lì, l'attività è indicata anche come "agilità dei hoopers". In Germania e Svizzera, gli sport per cani sono spesso indicati come "Agility NADAC". Questo acronimo sta per "North American Dog Agility Council", che sta a indicare uno sport di agilità che risparmia le articolazioni. A chi è adatto Hoopers Il corso può essere progettato individualmente per ogni cane, per cui la lunghezza non importa. L'attività è adatta ad ogni tipologia di cane, poiché non vengono eseguiti salti o forzature articolari. Per cani anziani e i cani con patologie è possibile progettare e adattare il percorso in base alle loro esigenze. Poiché i cani non devono arrampicarsi o saltare, anche i cani con problemi di peso possono eseguire gli esercizi.
-
COS'E' l'AGILITY?Questa disciplina sportiva nacque in Gran Bretagna nel 1977 grazie a John Varley per riempire i momenti vuoti del CRUFT SHOW, la più grande manifestazione cinofila al mondo organizzata dal KENNEL CLUB (corrispondente alla nostra Tkamo) Dall'anno successivo si decise di pubblicare un primo apposito regolamento dando così vita alle prime gare ufficiali. Dopo la Gran Bretagna i primi a interessarsi a questa disciplina furono i paesi del nord dell'Europa, Francia, Belgio, Finlandia e Danimarca poi successivamente Svizzera, Italia, Spagna. L'agility è una disciplina cinofilo sportiva che vedono uomo e cane impegnati e coinvolti sia dal punto di vista fisico che da quello emotivo. Il cane guidato dal suo conduttore deve affrontare una gara a ostacoli ispirata al concorso ippico, durante il quale verranno impegnati e valorizzati l'agilità e la capacità di apprendimento dell'animale. Per quanto riguarda il conduttore, l'agility è un misto di velocità, precisione e comunicazione: neanche il cane più allenato ed esperto di agility otterrà risultati se chi lo conduce non riuscirà a trasmettergli con tempestività e chiarezza i messaggi che lo portino a concludere il percorso.