I nostri corsi alla SDSK9
by Maruska

La nostra metodologia di educazione

Noi siamo convinti che tramite la motivazione, il gioco e gli stimoli positivi, il cane apprenda in maniera del tutto naturale la maggior parte degli esercizi che gli vengono proposti, e venga portato a riproporli per essere nuovamente gratificato dalla ricompensa che riceverà dopo la loro esecuzione.

Il metodo

Tutte le attività da noi proposte vengono praticate adottando i più moderni protocolli di insegnamento, “insegnamento intelligente” secondo applicazioni Etologiche moderne. Sistemi adottati da anni  nei paesi del nord Europa, dove la cultura cinofila è molto più evoluta che alle nostre latitudini. Porsi al  cane stimolandone i naturali processi di apprendimento, cercando, in pratica di "parlare la sua lingua". Sono vietate metodologie di approccio di costrizione come a esempio i vecchi metodi di addestramento.
« Un animale addestrato con la punizione o la correzione impara a dare il minimo sufficiente per rimanere fuori dai guai. Questi animali sono: buoni soldati » – dice Karen Pryor , educatrice e specialista del rinforzo positivo – « fanno quello che gli viene detto ma non si offrono volontari » .
I nostri istruttori/educatori sono figure professionali specializzate nei più moderni metodi di insegnamento e coinvolti in continui processi di aggiornamento e specializzazione.
Stacks Image 5023

Perché frequentare un corso di educazione

Avere un compagno a 4 zampe ben educato che può seguirci ovunque è un'esperienza meravigliosa. Educare il proprio cane di qualunque età e razza (ovviamente anche di razza "fantasia") è possibile per tutti. I cani ed i loro "umani" sono seguiti indipendentemente e per ogni singolo binomio viene individuato il percorso più adeguato in base alle esigenze e agli obiettivi di ognuno.

Il PROPRIETARIO impara:
- un codice di comunicazione condiviso
- saper provvedere ai bisogni del cane:
conoscenza delle regole di branco
gestione del soggetto
importanza della coerenza
il CANE impara:
  •     · che l’educazione è divertente
  •     · che deve dare per poter ricevere (seduto = gioco)
  •     · che il contatto con “l’umano” è gratificante
Stacks Image 5036

Il metodo migliore per educare un Cane è premiare tutti i suoi comportamenti corretti e desiderati.

Quando cominciare?

Prima si comincia meglio è:anche prima di adottare un cane! Ma.comunque meglio tardi che mai: i cani non finiscono mai di imparare..se noi vogliamo dedicargli del tempo!